Chi sono

Sono nato a Carpi nel 1965, sono sposato con Tanja e abbiamo una bimba, Giulia, di appena 11 mesi. 

Mi sono diplomato geometra all’Istituto Tecnico “G. Guarini” di Modena. Ho svolto il servizio civile presso la Croce Rossa Italiana. Nello stesso periodo ho seguito l’ufficio informazioni per l’obiezione di coscienza del Kalinka, circolo culturale ARCI del quale sono stato responsabile.

Mi sono impegnato in diverse associazioni di volontariato civile, sociale e politico. Tra le tante, il mio cuore (anche letteralmente) è legato ancora oggi all’AVIS, associazione di cui sono tuttora donatore attivo e che da giovanissimo ho avuto l’onore di essere nel consiglio direttivo. A fianco di questo percorso è iniziato anche il mio lungo impegno politico in consiglio comunale a Carpi. Dopo la militanza giovanile in FGCI, sono stato segretario comunale del PDS e successivamente alla guida dei DS. Nel giugno del 2004 sono stato eletto Sindaco di Carpi per la coalizione dell’Ulivo, rieletto nel giugno 2009. Dal 2009 al 2015 sono stato Presidente della Lega della Autonomie Emilia-Romagna, sino alla sua fusione con l’ANCI regionale. A dicembre 2013 sono stato nominato organizzatore provinciale del PD.

Dal 18 novembre 2015 sono Consigliere regionale del PD in Regione Emilia-Romagna. Chi mi conosce sa che lavoro in modo concreto, incontrando e ascoltando tutti, per raccogliere i problemi e cercare di risolverli uno alla volta, giorno dopo giorno, senza fare aspettare nessuno. Senza mancare mai in Regione nell’attività istituzionale delle Commissioni (Territorio, ambiente e mobilità; Politiche per la salute e politiche sociali; Scuola, cultura, formazione professionale) e dell’Aula, cercando il più possibile di essere presente anche sul territorio in tutte le occasioni pubbliche di confronto.